MUTAMENTI 2023 FRIULI VENEZIA GIULIA E VENETO: LENTA/MENTE VERSO LA SOSTENIBILITà

Bcc Pordenonese e Monsile, in partnership con Fondo Svilippo FVG, ha realizzato il terzo rapporto annuale “MutaMenti 2023.  Friuli Venezia Giulia e Veneto: lenta/mente verso la sostenibilità”, una ricerca coordinata dal professore Daniele Marini che fotografa l’evoluzione e le prospettive del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, comparate con l’Italia, con un particolare focus sui temi legati all’ESG.

La sostenibilità costituisce il nuovo paradigma per lo sviluppo. Così come l’avvento dell’era della digitalizzazione, richiede soprattutto una «discontinuità» nelle logiche di azione. Ciò significa che non è richiesto semplicemente (sic!) una messa a punto o un efficientamento dell’economia. È invece necessario assumere un approccio multidimensionale il cui perno risiede nella sostenibilità: una visione diversa del futuro, una capacità di fare pre-visioni flessibili e adattabili, la condivisione di un nuovo orizzonte di valori.

Un’analisi completa che intende essere uno strumento utile a quanti il territorio lo vivono e contribuiscono a farlo vivere.

Copie del libro sono disponibili per Soci e Clienti presso le nostre filiali oppure prenotando qui